Giancarlo Spezia Ingegnere Meccanico

Giancarlo Spezia Ingegnere Meccanico

La ditta Spezia opera in agricoltura dal 1950. Essa fu fondata a Pianello Val Tidone (PC) da Giuseppe Spezia (1921-1994) dove tutt’ora ha sede. Egli era uno dei primi Periti Industriali diplomati in provincia e questa preparazione tecnica di base unita ad una straordinaria sensibilità ed intelligenza lo fecero presto diventare un leader delle macchine operatrici in agricoltura, nelle quali aveva voluto specializzarsi preferendo non dedicarsi alle trattrici, in una scelta coraggiosa e controcorrente. Convinto fautore dell’importanza di un velocissimo servizio di ricambistica ed assistenza post vendita conquistò le stima e la fedeltà di una folta schiera di agricoltori basati sulle provincie di Piacenza, Pavia, Alessandria e Parma.

Le case costruttrici vedevano in lui non solo un partner commerciale di successo ma anche un fine conoscitore delle problematiche tecniche e delle esigenze operative degli agricoltori, in grado di ricoprire con competenza il ruolo di “trait d’union” fondamentale per lo sviluppo di macchine innovative ed adatte alle aspettative del mercato. Legò molto fortemente il suo nome a quello della Nardi propougnando la realizzazione di diverse attrezzature tra cui si annovera la prima fresatrice da vigneto a spostamento idraulico per la lavorazione dell’interceppo, che si rivelò uno straordinario successo mondiale.

Foto d'epoca della ditta Giuseppe Spezia

Foto d’epoca della ditta Giuseppe Spezia

Il figlio Giancarlo, sentendosi figlio d’arte non ha mai dubitato di proseguire l’attività di famiglia ma fu su consiglio paterno che durante gli studi in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano iniziò ad interessarsi ai problemi della viticoltura. Al termine del percorso di studi egli fondò quindi la propria ditta Tecnovict, indipendente da quella del padre e specializzata nello studio e costruzione di macchine operatrici per il vigneto.

La prima nel 1988 fu la piantapali laterlale mod. 102, ancora oggi in produzione e che ha fatto conoscere il marchio Tecnovict pressochè in tutte le regioni viticole italiane, allargando la zona d’influenza molto oltre ai confini tradizionali della ditta Spezia.

Le due ditte convissero sino al 1994, quando Giuseppe Spezia venne a mancare e Giancarlo unì le due aziende nella Spezia Ing. Giancarlo, ora Spezia Srl che è proprietaria del marchi Tecnovict che continua ad essere presente sulle attrezzature viticole di propria esclusiva produzione.

Nel 1987 avvenne l’incontro con il Prof. Mario Fregoni, docente di viticoltura all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Questo personaggio dal carisma mondiale in quegli anni aveva ricoperto cariche importantissime quali la presidenza del Comitato Nazionale Vini Doc la presidenza dell’Office International du Vin (OIV) che è il referente dell’ONU per le questioni legate alla vitivinicoltura. Ne nascerà una collaborazione stabile che dura ancora oggi e permette di coniugare la ricerca scientifica con applicazioni operative. Giancarlo Spezia ha firmato oltre 40 pubblicazioni tecniche e scientifiche ed è docente stato Docente di Meccanizzazione Viticola presso la Facoltà di Agraria della Università Cattolica.

logoQuesto ruolo di antenna tecnologica affacciata sul mondo del lavoro, unita alla lunga esperienza aziendale, è divenuta nel tempo un marchio di fabbrica, una prerogativa che ha fatto divenire la nostra società un interlocutore preferenziale delle aziende vitivinicole italiane più attente alle problematiche tecniche delle macchine per le operazioni colturali del vigneto. Ricchissima la lista delle referenze, in ordine alfabetico solo per citarne alcune: Antinori, Avignonesi, Bolla, Cà del Bosco, Frescobaldi, Gaja, Jermann, Ornellaia, Ruffino, Soldera, Vajra, Valdicava, Zonin.

La ditta ha iniziato ad interessarsi del settore della agricoltura di precisione nel 2001 e già l’anno successivo veniva pubblicato su informatore agrario l’articolo “Viticoltura di Precisione per le zone viticole ed il vigneto” firmato da Vercesi, Spezia, Fregoni.

Da allora l’azienda ha investito molto in questa specializzazione e vanta ben tre brevetti di invenzione che riguardano macchine per la viticoltura di precisione.

La Spezia Srl ha spaziato anche in altre colture come capofila di una rete di imprese denominata “RETE DI IMPRESE PER L’INNOVAZIONE MECCANICA AGRICOLA A SUPPORTO DELL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE” costituita nel dicembre 2012 che ha lavorato nel campo specifico della concimazione del pomodoro da industria.
Le competenze maturate nel tempo spingono spesso Istituti di Ricerca ed Università ad istaurare rapporti di collaborazione e all’EXPO Milano 2015 (dedicato a sfamare il mondo) Giancarlo Spezia è stato chiamato dal CNR come relatore al convegno ufficiale della manifestazione dedicato alla Agricoltura di Precisione.

Attualmente sono attivi due grandi progetti con Università di Torino, dedicati rispettivamente alla elettrificazione delle macchine agricole e allo sviluppo di una irroratrice a dosa variabile con rilievo e comando in real time.
Progetti

logo-dickey-johnDal 2009 la ditta Spezia è inoltre divenuta distributrice ufficiale per l’Italia di DICKEY-john Corporation, leader indiscusso nella elettronica in agricoltura e particolarmente impegnata si dall’inizio nello sviluppo dello standard ISO BUS.

Questa serie di fattori permette alla ditta Spezia di rivestire un ruolo di fornitore di prodotti e servizi riguardante tutte le fasi della agricoltura di precisione, dalla creazione delle mappe georeferenziate alla loro gestione con elettroniche rispondenti ai più moderni standard, alla costruzione o trasformazione di macchine che possano operare a rateo variabile.

it_ITItaliano